Giovedì 28 maggio 2009 ore 18, Spazio Via dello Scalo 21/3
Peresempio è un format pensato da Darth per offrire un momento di pausa, tra una mostra e l’altra, in cui ricomporre la poetica di un artista. Chi viene invitato effettua una lettura del proprio lavoro che coniughi il passato con un’ipotesi di ricerca proiettata nel futuro. Viene quindi scelto un discorso che possa dar conto del senso di un tragitto inserendosi nella presentazione di un progetto utopico, mai realizzato per i motivi più vari, e che quindi, per mezzo della pratica e dell'oralità, prenda alla fine consistenza.
Luca Panaro, come critico d'arte, segue con interesse progetti artistici che prevedono l'utilizzo di fotografia, video e tecnologie informatiche. In questo progetto la sua attenzione si soffermerà in modo particolare su alcune opere multimediali concepite per il web; veri e propri siti internet realizzati con lo scopo d'interagire virtualmente con un pubblico molto vasto. Solitamente queste azioni “a distanza” faticano ad entrare nei circuiti artistici istituzionali e spesso sono sottovalutate anche dalla saggistica di settore, che se ne occupa esclusivamente per una sorta di esotismo tecnologico. Risulta interessante, invece, inserire queste ricerche all'interno del più globale dibattito sulla contemporaneità.
Parallelamente alla visione e al commento di alcuni progetti artistici internazionali, verrà presentata in anteprima la video-installazione Gli infedeli mediatici di Naomi Vona.