OTTIMI RAPPORTI - C/off
OTTIMI RAPPORTI / Faenza, 22 maggio 2010 from Associazione Darth on Vimeo.
OTTIMI RAPPORTI
Sabato 22 maggio 2010 - ore 19.30
Giardino Casa di Erica e Damiano
Via Fadina 34, Faenza
Come si articolano i processi che portano alla realizzazione dell’oggetto artistico quando essa viene delegata? Se nella nostra epoca la dimensione prettamente concettuale dell’azione artistica non è messa in discussione, resta in ombra quell’intercapedine tra l’ideazione di un’opera e la sua realizzazione, che è spesso un campo denso di relazioni di collaborazione, una zona dietro le quinte in cui le intenzionalità e le competenze, tanto più se appartengono a figure diverse, debbono trovare un punto di compromesso. Chi opera in questo territorio di confine per definizione possiede la tecnica. Può trattarsi non solo di un artigiano o di un professionista, ma anche di un virtuoso della manualità, oppure molto spesso di un altro artista che presta un segmento della propria attività, spogliandosi della propria poetica per indossare quella altrui. Quali tipi di rapporti si possono sviluppare tra tecnico e committente? In che misura si tratta di interpretazioni? E quando il confronto è tra due artisti, si tratta di dinamiche che possono interferire nella propria ricerca o piuttosto un’occasione di sperimentazione e arricchimento? Darth, in occasione del Festival di Faenza 2010, dedicato alle Opere, ha organizzato una conversazione informale con alcuni operatori che si occupano, o si sono occupati, della realizzazione materiale per conto altrui di ciò che definiamo “arte”.
Intervengono Silke De Vivo, Giovanni Oberti, Sergio Petronilli, Maria Lucrezia Schiavarelli e Davide Servadei/Bottega Gatti.
L'evento si inserisce all'interno del programma C/off, Festival dell'arte Contemporanea - OPERE/works, Faenza 21-23 maggio 2010.